18.7 C
Trieste
giovedì, 26 Maggio 2022

Vittoria anche ad Ancona, Trieste conquista la salvezza

08.05.2022 – Salvezza meritatissima per la Pallanuoto Trieste, con le orchette che si impongono anche in gara2 dei playout salvezza contro la Vela Ancona. Le marchigiane, sconfitte tra qualche difficoltà in gara1 a Trieste, cadono anche in casa, alla piscina del Passetto, dove Cergol e compagne vincono 4-10 e chiudono il discorso salvezza vincendo la serie per 2-0, assicurandosi così la permanenza in massima serie per la quarta stagione di fila e chiudendo così la propria stagione. L’Ancona è la prima retrocessa dall’A1, visto che nell’altro playout il Milano ha vinto gara2 contro il Como rendendo necessaria la disputa della “bella” il prossimo sabato 14 maggio.

ANCONA-TRIESTE 4-10: LA CRONACA
In svantaggio nella serie, le padrone di casa partono forte e dopo 24″ sono già avanti con Bersacchia. Il Trieste è però in partita e risponde con un parziale di 0-3 targato interamente Santapaola, che segna tre volte di cui due su rigore. Nel finale di tempo, è Strappato a trovare il gol del 2-3. Nel secondo periodo, le orchette spiccano il volo, trainate stavolta da Cergol, che trova il 2-4. Strappato accorcia di nuovo, ma, dopo il nuovo +2 siglato Marussi, la capitana alabardata va a segno altre due volte spingendo il Trieste sul 3-7.
Nel terzo tempo non si segna, anche se Quattrini ne avrebbe la possibilità con un rigore, neutralizzato però dalla traversa. Il quarto periodo serve così al Trieste per aumentare il vantaggio, con Klatowski, Cergol e Bozzetta, intervallate dall’anconitana Martella, che fissano il punteggio sul 4-10 conclusivo. Che vuol dire ancora A1 per la Pallanuoto Trieste, mentre per l’Ancona è la condanna alla retrocessione.

ANCONA-TRIESTE 4-10: IL TABELLINO
Ancona-Trieste: 4-10 (2-3; 1-4; 0-0; 1-3).
Ancona: Uccella, Strappato 2, Pomeri, Monterubbianesi, Ferretti, Vecchiarelli, Bartocci, Olivieri, De Matteis, Bersacchia 1, Martella 1, Quattrini, Andreoni. Allenatore: Pace.
Trieste: Ingannamorte, Lonza, Bozzetta 1, Monteiro, Marussi 1, Cergol 4, Klatowski 1, Riccioli, Colletta, Leone, Jankovic, Santapaola 3, Krasti. Allenatrice: Colautti.
Arbitri: Nicolai, Iacovelli.
Note: uscite per limite di falli Strappato (A) e Bartocci (A) nel quarto periodo; nel terzo periodo Quattrini (A) ha sbagliato un rigore (traversa), nel quarto periodo Andreoni (A) ha  parato un rigore a Lonza; superiorità numeriche Vela Ancona 0/12 + 1 rigore, Pallanuoto Trieste 3/9 + 3 rigori.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore