22.6 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Trieste, corso gratuito per OSS: al via le iscrizioni

20.05.2022 – 11.55 – Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per l’acquisizione della qualifica di OPERATORE SOCIO-SANITARIO finanziato dal FONDO LIRE U.N.R.R.A. e dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. La partecipazione ai corsi è gratuita; la frequenza è obbligatoria ed è prevista un’indennità di frequenza di euro 2,00 per ogni ora effettiva di presenza allo stage/tirocinio e la chiusura delle iscrizioni è fissata al 6 giugno 2022, ore 17.00.
L’operatore socio-sanitario (OSS) svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio dell’utente. Le attività dell’operatore socio-sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e riguardano l’assistenza diretta e l’aiuto domestico alberghiero, l’intervento igienico sanitario e di carattere sociale, il supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso si svolgerà all’EnAIP di Trieste, in Via dell’Istria 57 per una durata di 1.000 ore (di cui 450 ore di stage) e rilascerà la Qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF rilasciata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’avvio del corso è previsto per il 23 giugno 2022.

I requisiti per partecipare sono:

  • residenza nel territorio regionale
  • possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione o titolo straniero equipollente
  • compimento del diciottesimo anno di età alla data d’iscrizione al corso
  • stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto e per tutta la durata del corso

Le cittadine e i cittadini stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1. Per la frequenza al corso occorre l’accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale (a cura dell’EnAIP). Occorre inoltre essere in possesso di certificazione di avvenuta completa vaccinazione contro SARS CoV-2.
La frequenza è obbligatoria è l’ammissione ai corsi è determinata da una selezione consistente in una prova scritta il cui superamento determina l’ammissione al colloquio.

[Per info e iscrizioni: EnAIP FVG – Sede di Trieste; Via dell’Istria, 57 – Trieste. Orario segreteria: da lunedì a venerdì 9.00 – 17.00. Telefono 040 3788 888 Email [email protected]; www.enaip.fvg.it]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore