21.3 C
Trieste
giovedì, 26 Maggio 2022

Nel Parco di San Giovanni torna Rose Libri Musica Vino

02.05.2022 – 10.40 – Lo sbocciare dei fiori e l’esplosione della primavera non possono non essere accompagnati da una nuova edizione della la rassegna culturale “Rose Libri Musica Vino” che, anche per il 2022, colorerà tutti i venerdì del mese di maggio.
Un progetto che si è fin da subito posto l’obiettivo di valorizzare un luogo suggestivo e di straordinaria bellezza come il Parco di San Giovanni, dove un tempo sorgeva l’ex ospedale psichiatrico provinciale, diventando tra gli appuntamenti primaverili più attesi per parlare di trasformazioni possibili.
Quest’anno ci si interrogherà su quale può essere il contributo di ciascuno per salvare un mondo malato, in grande affanno ma non irrimediabilmente perso: un tema ormai estremamente centrale che Rosa Libri Musica Vino ha voluto far proprio, offrendo così una nuova occasione per riflettere sul ruolo dell’uomo rispetto all’ambiente e di quanto sia importante modellare il proprio stile di vita per assicurare un futuro per il mondo.

Si tratterà dunque di un’edizione molto green, dando ascolto autentico ai giovani, che saranno protagonisti e non semplici spettatori di queste giornate.
Da venerdì 6 maggio e per tutti i venerdì del mese si comincerà alle 9 con le lezioni universitarie aperte a tutti e quest’anno rivolte anche agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, per poi proseguire con due passeggiate per conoscere meglio il Parco, la sua storia e i suoi abitanti; nel pomeriggio, a partire dalle 17, spazio alle quattro sezioni che compongono la rassegna – Rose Libri Musica Vino per l’appunto – attraverso conversazioni che ci aiuteranno a comprendere come anche piccoli gesti servono per far respirare la Terra, dare ossigeno al futuro, aumentare la sensibilità planetaria e generare un impatto sociale capace di prevenire guerre e migrazioni.

Non mancherà infine, come da tradizione, uno spazio dedicato ai bambini e alle bambine, curato da MiniMu con inizio alle 16.30 (per partecipare è gradito un libero contributo e l’iscrizione al numero +39 333 2611573).
In caso di maltempo gli eventi avranno luogo nel teatro Franca e Franco Basaglia sino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle misure generali per la prevenzione e il contenimento dell’emergenza Covid-19.
Il programma completo su www.agricolamontesanpantaleone.it

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore