22.6 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Gestione Covid, Fedriga si difende e rilancia: “Pronto a ricandidarmi”

25.05.2022 – 07.30 – Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha ufficialmente annunciato l’intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni per completare il lavoro iniziato anni orsono alla guida della Regione. L’annuncio è avvenuto in un contesto delicato: durante le controdeduzioni alla mozione di sfiducia presentata dal fronte dell’opposizione nei confronti del vicegovernatore con delega alla sanità Riccardo Riccardi.
A fronte pertanto delle critiche mosse da 12 interventi dei consiglieri dell’opposizione in Aula, il presidente Fedriga ha ricompattato le fila, rilanciando anzi la candidatura futura.
“Voler umiliare i professionisti del sistema sanitario” ha dichiarato il governatore “è inaccettabile e lo è ancora di più visto che le critiche emerse oggi in Aula colpiscono quei professionisti che sono stati in prima linea a combattere la pandemia”.
Nel ringraziare il vicegovernatore Riccardo Riccardi per il lavoro svolto, Fedriga ha osservato come l’opposizione continui a utilizzare la mozione di censura alla pari di “un atto di routine che ne svilisce il significato”. Se c’è un’emergenza sul fronte del personale medico, ha affermato Fedriga, “è di carattere nazionale“.
La Regione ha invece puntualizzato lo stanziamento di 2 milioni di euro per rinforzare le risorse aggiuntive regionali, volto a “premiare” il personale reduce dall’emergenza del Coronavirus, con 5 milioni ulteriori per il pagamento del personale impegnato nella campagna vaccinale e nelle attività di contact tracing.
Sul fronte degli interventi medici mancati durante il biennio pandemico – dagli appuntamenti rinviati di mesi agli interventi chirurgici dilazionati – Fedriga ha osservato che “per quanto concerne l’oncologia, il FVG è stata la regione che ha ridotto di meno le prestazioni a livello italiano”. Il governatore ha citato la rivista internazionale The Lancet, secondo cui il FVG è stata la regione italiana “con l’indice più affidabile e con un minor effetto di errore nel calcolo della mortalità Covid-19”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore