22.1 C
Trieste
martedì, 5 Luglio 2022

Confcommercio e Anci Fvg insieme per i “distretti del commercio”

05.05.2022 – 09.22 – Il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di mezzo per la valorizzazione delle risorse del territorio. È su queste basi che si fonda l’iniziativa dei Distretti del Commercio, novità introdotta con la Legge regionale 3/2021 Sviluppo Impresa: strumenti per rivitalizzare i centri abitati delle città, dei Comuni ma anche dei piccoli borghi offrendo una prospettiva di rilancio al comparto oltre che per attuare azioni di rigenerazione urbana e di sostegno alla micro e piccola impresa. Un ulteriore tassello per la realizzazione di queste “aree” è stato aggiunto ieri con la firma del protocollo d’intesa da parte di Confcommercio e Anci Friuli Venezia Giulia, con i presidenti Giovanni Da Pozzo e Dorino Favot volto all’impegno per la costituzione dei Distretti.

Nel dettaglio, da parte di Confcommercio sarà avviato un osservatorio permanente per lo sviluppo di una strategia comune integrata sul tema dei Distretti del commercio e della rigenerazione urbana finalizzata al settore del terziario. Dal canto suo Anci Fvg attuerà attività di informazione e di formazione destinate agli amministratori locali, ai dipendenti dei Comuni, agli organi dirigenziali e ai funzionari di Confcommercio, “al fine di creare una cultura condivisa sui temi delle politiche di sviluppo locale e territoriale integrato e accompagnare le amministrazioni locali alla definizione di efficaci politiche di rilancio economico di area vasta, con particolare attenzione ai settori del commercio, del turismo e del terziario”.

Soddisfazione è infine stata espressa anche dall’assessore alle Attività produttive Sergio Bini per il quale l’accordo “suggella quel gioco di squadra che fin dall’inizio ha caratterizzato la legislatura: vedere che le associazioni di categoria si mettono a disposizione delle amministrazioni comunali è una grande soddisfazione per un percorso che è stato avviato e che già sta dando una risposta importante”.

n.p
spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore