17.6 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Bollette a prezzi folli, FVG interviene con 40 milioni per le piccole imprese

26.05.2022 – 07.30 – La Regione Friuli Venezia Giulia tenta di supportare le micro, piccole e medie imprese travolte dall’aumento dei costi energetici: molte aziende hanno avuto costi decuplicati, con aumenti tali da annullare qualsiasi ripresa fosse stata realizzata negli ultimi mesi post emergenza pandemica. Il FVG prova a tamponare le perdite pertanto attraverso uno stanziamento di 40 milioni di euro inserito nell’attuale assestamento di Stabilità finanziaria estiva.
La misura è stata anticipata dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in un incontro a Trieste con le categorie economiche.
Verranno, nell’occasione, utilizzate le stesse modalità in auge per i ristori Covid, destinando i finanziamenti al maggior numero possibile di imprese regionali. La misura deve però ancora passare il vaglio tecnico della direzione Attività produttive di concerto con la direzione Difesa dell’ambiente ed Energia per definirne i dettagli ed essere quindi sottoposta all’attenzione delle Autonomie.

Confcommercio regionale, con il presidente di Trieste Antonio Paoletti presente all’incontro, ha lodato l’iniziativa, definendola “Un intervento quanto mai lungimirante che tiene conto non solo degli effetti non ancora superati della pandemia, ma anche di un quadro che si è clamorosamente complicato prima per la carenza di materie prime, e conseguenti aumenti, e poi, con la guerra in Ucraina, con pesantissimi rincari energetici che penalizzano soprattutto le imprese di minori dimensioni”.
Come ha ricordato il presidente dell’Unione Confcommercio regionale Giovanni Da Pozzo si tratta d’altronde “di una congiuntura economica mai così complicata”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore