26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Al Salone del Libro di Torino la Grande Guerra raccontata dai giovani del Fvg

03.05.2022 – 10.03 – La Grande Guerra raccontata dai giovani del Friuli Venezia Giulia, e non solo. Volano al Salone del Libro di Torino, dove saranno esposti dal 19 al 23 maggio, i due volumi che raccolgono i migliori lavori realizzati dai ragazzi e ragazze delle scuole della regione e dei paesi vicini, nell’ambito dei progetti didattici sulla Grande Guerra promossi dall’organizzazione di volontariato culturale Radici&Futuro. “Suggestioni Triestine. I giovani raccontano la Grande Guerra” e “Tre diari della Grande Guerra. Ademollo, Nicolich, Vesnaver” i titoli dei due libri, che nella loro realizzazione hanno visto entrambi l’intervento di giovani studenti e studentesse.
“Questi libri – spiega Laura Capuzzo, segretaria generale di Radici&Futuro – costituiscono un segno tangibile del contributo che giovani del nostro territorio e di paesi vicini hanno dato al Centenario della Grande Guerra. Ragazzi di diverse nazionalità si sono infatti ritrovati a lavorare insieme su episodi di storia comune, dimostrando in questo modo che è possibile superare vecchi confini e vecchie contrapposizioni ed alimentando in tutti noi la speranza che si cessi di erigere nuovi muri, che abbiano poi bisogno di un secolo e di più generazioni prima di essere abbattuti”.
I due volumi sono stati consegnati ieri al Comune di Trieste, con una breve cerimonia nel salotto Azzurro in Municipio e saranno messi a disposizione delle biblioteche civiche Attilio Hortis, Stelio Mattioni e Quarantotti Gambini.

n.n

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore