11 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

Aeroporto Fvg approva bilancio 2021: cresce il traffico passeggeri

04.05.2022 – 10.15 – L’Assemblea dei Soci di Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA ha approvato il bilancio 2021. Un anno caratterizzato dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni ai viaggi, che ha influito inevitabilmente anche sull’andamento del traffico aereo. Nel primo quadrimestre dell’anno domanda e offerta sono state infatti estremamente limitate, migliorando tuttavia nel corso dell’estate – soprattutto con i voli domestici – e tornando di nuovo in flessione nel periodo invernale. Rispetto al 2020 sono però aumentati i passeggeri, 349mila contro i 209mila dell’anno precedente.
Nel dettaglio, il traffico passeggeri ha registrato un incremento del 67% rispetto il 2020, l’EBITDA è stato pari a +1,6 milioni di euro (+306% sul 2020), il risultato netto pari a -580mila euro (con una perdita che si riduce del 60% sul 2020), la posizione finanziaria netta positiva per 176mila euro (in forte miglioramento rispetto il -745mila euro del 2020).

I soci Regione Friuli Venezia Giulia e 2i Aeroporti hanno inoltre confermato alla presidenza del Consiglio di Amministrazione Antonio Marano e gli altri amministratori Marco Consalvo, Rita Cozzi, Laura Pascotto, Luca Pecchio sostituirà invece l’uscente Daniele Rizzolini. Oggi, 4 maggio, si riunirà il nuovo Consiglio di Amministrazione per la nomina dell’Amministratore Delegato e il conferimento delle relative deleghe.

Risultati che per l’assessore alle finanze Barbara Zilli testimoniano la competenza e la professionalità degli amministratori. In prospettiva, è stato sottolineato, l’obiettivo deve essere quello di mettere a frutto la partnership con 2i Aeroporti per rilanciare lo scalo cogliendo le opportunità della ripartenza post-Covid, con il ritorno dei viaggi e dei flussi turistici, in un’ottica di crescita e di sviluppo di tutta l’economia regionale.

n.n
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore