10 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

Vaccino, da oggi prenotazioni seconda dose booster in Fvg

20.04.2022 – 08.41 – La seconda dose booster sarà prenotabile in Friuli Venezia Giulia a partire da oggi, mercoledì 20 aprile, dalle ore 9.
Il secondo richiamo è consigliato in ragione dell’età avanzata, della residenza in strutture per anziani o della presenza di patologie che rendono più gravi gli effetti di una eventuale infezione da Sars-CoV-2.
Interessa le persone che siano state sottoposte a booster da almeno 4 mesi (120 giorni) e non abbiano contratto l’infezione da Sars-CoV-2 dopo la somministrazione della prima dose booster. Nello specifico si tratta di cittadini di età superiore o uguale a 80 anni (nati nel 1942 o prima); ospiti dei presidi residenziali per anziani; soggetti vulnerabili di età superiore o uguale a 60 anni (nati nel 1962 o prima) che abbiano una patologia compresa nella lista qui sotto.

fonte, salute.gov.it

La prenotazione può essere effettuata tramite call center, Cup, webapp e in farmacia. Gli over60 con fragilità dovranno compilare il modulo che indica la patologia da cui sono affetti e portarlo con sé al centro vaccinale.
I due vaccini autorizzati, stando alle indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di Aifa, saranno Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, a prescindere dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e il primo richiamo.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore