24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Crisi Flex Trieste, Regione FVG alza la voce: “Serve responsabilità”

14.04.2022 – 09.25 – La Regione Friuli Venezia Giulia, sull’annosa questione dei licenziamenti prospettati dall’industria della Flex di Trieste, alza i toni, dismette una pazienza che ha ormai raggiunto i suoi limiti: dev’essere l’azienda, argomenta la Regione, ad assumersi le responsabilità nei confronti della cassa integrazione per il 30% delle maestranze dell’industria triestina.
“Una multinazionale economicamente in salute e proiettata alla crescita” – ha osservato l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini – “deve assumersi la responsabilità di intervenire a fronte di un momento di difficoltà di un suo sito produttivo, in special modo se si tratta di uno stabilimento definito dalla stessa azienda come strategico”.
La critica è stata mossa durante la riunione del tavolo convocato in videoconferenza dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) con all’ordine del giorno proprio la cassa integrazione di circa un terzo dei lavoratori dello stabilimento. L’azienda Flex è una delle realtà storiche di Trieste e produce apparati per la trasmissione di dati ad alta velocità con un organico di circa 460 addetti diretti a cui si sommano 85 lavoratori somministrati.
Dopo aver ringraziato il Mise per la pronta disponibilità al confronto, l’esponente della Giunta ha ricordato come la Regione si sia assunta le proprie responsabilità, offrendo la massima disponibilità nel mettere in campo tutti gli strumenti per sostenere l’occupazione e l’attività produttiva.
La dirigenza della Flex, a propria volta, ha lamentato la crisi delle materie prime con il connesso rincaro dei prezzi, la crisi in Ucraina con la chiusura di uno stabilimento dovuto al conflitto in corso con la Russia e il blocco delle attività produttive in Cina, a Shangai, a causa della resurgenza Covid: un “momento di difficoltà”, ha replicato però l’assessore al Lavoro, i cui mancati ricavi “non devono ricadere sulle spalle dei lavoratori triestini”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore