13.6 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Trieste “casa” della Fisica: premi Nobel in visita per i cent’anni di IUPAP

15.03.2022 – 07.01 – Correva l’anno 1922 quando nacque lo IUPAP, la prima Unione Internazionale di Fisica Pura ed Applicata. Concepita dai fisici per i fisici, la IUPAP annoverava 13 stati membri e tenne la sua prima, storica, assemblea generale a Parigi l’anno seguente. Attualmente l’Unione conta migliaia di membri in tutto il mondo e 60 stati aderenti, rappresentando la più antica comunità dei fisici gestita dai fisici stessi. Con una missione, dal sapore positivista: applicare la fisica “per risolvere i grandi problemi dell’umanità”.
La città di Trieste che proprio allo IUPAP aveva fornito la sede, all’interno dell’edificio liberty della Sottostazione elettrica di riconversione del Porto Vecchio, ora ospiterà anche le celebrazioni per i cent’anni dell’Unione. Si terrà infatti un Simposio del Centenario dall’11 al 13 luglio 2022 presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP). Il simposio ospiterà scienziati di fama internazionale e prevede sessioni dedicate a temi di grande interesse, come lo sviluppo della fisica, la promozione del ruolo della ricerca in fisica nel mondo e le politiche della scienza.
Fra i relatori principali già confermati ci sono i premi Nobel Takaaki Kajita e William Phillips. Gli altri ospiti confermati includono Laura Greene, membro del Council of Advisors on Science del presidente americano Joe Biden, e altri scienziati di fama mondiale come Tim Palmer, dell’Università di Oxford, che terrà un intervento sul cambiamento climatico.
I panel della conferenza si occuperanno di cambiamento climatico, fisica delle astroparticelle, ma anche di alcuni aspetti di politica della scienza, come la promozione delle carriere scientifiche femminili e di altri gruppi minoritari, e lo sviluppo della scienza nei paesi con economi e in via di sviluppo.
La conferenza è uno degli eventi previsti per l’Anno Internazionale della scienza di base per lo sviluppo sostenibile, promosso dall’UNESCO che inizierà ufficialmente a luglio 2022.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore