30.3 C
Trieste
domenica, 3 Luglio 2022

Josef Ressel a Trieste, ultimi ritocchi alla statua. A breve la posa

12.03.2022 – 09.38 – La statua dedicata a Josef Ressel, originariamente programmata per il centenario dall’arrivo a Trieste (1821-2021), è ancora lontana dalla collocazione definitiva: le ultime tempistiche prevedevano la posa all’inizio del Canal Grande per gennaio, al più febbraio. Ora questo cronoprogramma sembra slittato a marzo inoltrato. Il cantiere per la collocazione della statua, con appositi accorgimenti anti-Bora, era stato preparato a gennaio, con la rimozione dei masegni nella zona antistante il Comando della Capitaneria. Successivamente il cantiere era stato riaperto e richiuso più volte nei mesi invernali. La statua, progettata dallo scultore Giorgio Delben, è stata realizzata dall’”ARH Limited Art Editions” di Villafranca di Verona. Le dimensioni (1m e 83) risultano in linea con quelle di Saba, Svevo e Joyce, onde avere un manufatto di bronzo ad altezza umana, approcciabile dai più piccoli e dai turisti e inseribile in una “filiera” di personaggi triestini.
L’associazione Triestebella, tra i capofila del comitato “per l’erezione di una statua a Trieste alla memoria di Josef Ressel”, ha segnalato sul proprio gruppo Social una foto dello scultore Delben dove si vede la statua ormai pronta per la posa. È possibile notare un’elica filologicamente corretta, nella foggia di una vite idraulica, e una superficie bronzea ancora da lucidare. Proprio il Comitato a breve fornirà ulteriori notizie.
Perchè commemorare Ressel a Trieste? L’inventore boemo operò doppiamente a favore di Trieste, favorendo tanto il rimboschimento del Carso, quale funzionario forestale, quanto sperimentando con la mitica “Civetta” l’utilizzo del primo prototipo di elica navale. Una personalità destinata a lasciare una profonda traccia nella storia della meccanica e localmente nella flora del Carso.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore