14.7 C
Trieste
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Base di Aviano, non solo aerei: anche la logistica (militare) è pronta

23.03.2022 – 17.13 – Lo svolgimento del conflitto in Ucraina ha evidenziato l’importanza di una logistica efficiente per coordinare i movimenti delle truppe; e a questo proposito, nello svolgimento del conflitto, proprio la base di Aviano sta svolgendo un suo piccolo ruolo, preparando il terreno nel caso che la guerra conosca un’escalation verso i paesi NATO. Specificatamente la base USAF ha comunicato che la sezione per la gestione della logistica del 31º Fighter Wing è attiva, pronta a supportare un eventuale spostamento di truppe (e materiale) nei paesi dell’Europa dell’est. Il cosiddetto LRS TMO (Logistics Readiness Squadron’s Traffic Management) ha il compito di fornire rifornimenti quali camion, medicine, strumenti per le riparazioni degli aerei, elettronica (es. computer da campo) e così via.
“La TMO è la spina dorsale che garantisce che l’aeronautica e i suoi rifornimenti siano in movimento dentro e fuori le nazioni coinvolte, per supportare tutte le operazioni, dalla terra al cielo” ha dichiarato il sergente dell’aeronautica americana Angela Duff, sovrintendente del 31º LRS TMO. “Attualmente stiano supportando i nostri soldati in missione mandando equipaggiamento e rifornimenti richiesti, affinché possano svolgere il loro lavoro e rimangano al sicuro. Questo genere di rifornimenti è vitale per la missione di supporto NATO”.
Dalla base di Aviano, spiega Duff, “TMO sceglie i percorsi e i mezzi migliori per assicurarsi che il carico e i rifornimenti vengano recapitati in tempo”.
Il team di Aviano ha il compito ad esempio di velocizzare i permessi logistici e diplomatici attraverso le nazioni ospite delle missioni NATO: “Le esercitazioni in tempo di pace possono richiedere settimane per avere le autorizzazioni necessarie” – spiega Duff – “Lavorando con le ambasciate delle nazioni ospitanti, abbiamo infranto un nuovo record autorizzando 33 camion in un solo giorno, quando normalmente il nostro limite era 12”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore