26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

ENEA, la new entry è la presidente di Area Science Park di Trieste

Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha nominato nel Consiglio di Amministrazione di ENEA, cioè l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile un personaggio triestino: Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park. Non è l’unica nomina nel CdA, perchè tra le novità compare anche il professore di Diritto Costituzionale Raffaele Bifulco, ordinario presso l’Università di Roma Luiss “Guido Carli”.
I componenti del CdA dell’ENEA sono cinque e durano in carica fino allo scadere dell’organismo, già insediato e nominato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 21 settembre 2020.

In precedenza ordinario di Fisica Sperimentale all’ Università di Perugia, poi direttore del dipartimento di Fisca e Geologia, poi membro di comitato di indirizzo e strategia della ricerca e di valutazione scientifica internazionali e degli organi direttivi di centri di ricerca internazionali in qualità di esperto scientifico e di rappresentante italiano designato dal MIUR, infine delegato nel gruppo di alti funzionari del G8+5 per lo sviluppo della cooperazione delle infrastrutture di ricerca di scala globale: una carriera, quella di Caterina Petrillo, all’insegna della scienza e della diplomazia. Tra i ruoli che ricopre attualmente ricordiamo la presenza nel Consiglio Direttivo dell’INFN e del CdA dell’Università di Perugia. Dal 2019 è membro straniero dell’Accademia reale svedese delle scienze ingegneristiche e da luglio 2021 è Presidente della General Assembly (l’organo di governo) di ELI-ERIC.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore