27.4 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Comune di Trieste, 1.8 milioni per il Biciplan

01.02.2022 – 09.46 – Un finanziamento di un milione e ottocentomila euro per le nuove piste ciclabili da realizzare in città come collegamento fra la stazione e università. La giunta comunale di Trieste ha approvato la delibera che presenta la manifestazione di interesse al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile per potenziare la mobilità green. Un progetto che si inserisce nell’ambito dei fondi del PNRR; gli uffici del Dipartimento territorio, economia, ambiente e mobilità hanno già avuto l’incarico di predisporre il progetto relativo nel quale saranno esplicitati la localizzazione e l’estensione delle piste.
La proposta è partita dall’assessore Sandra Savino: “È un’opportunità che non possiamo lasciarci sfuggire – ha commentato – per due motivi: perseverare nel percorso di mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale che Trieste ha intrapreso con convinzione. E poi potenziare i raccordi di collegamento con la rete delle ciclovie turistiche per aumentare le potenzialità di accesso alla città ad turismo lento e consapevole”.
Un tentativo della Giunta di dare “concretezza a quanto previsto dal Biciplan recentemente approvato che è uno dei punti cardine del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.
Attenzione all’ambiente, miglioramento della vivibilità urbana, azioni concrete di sostenibilità, una nuova concezione della mobilità cittadina. “Pilastri dell’azione di modernizzazione della città che questa giunta sta perseguendo” conclude Savino.

mb.r

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore