Spazio ai giovani: open call per creativi under 35

03.12.2021 – 18.11 – Largo ai giovani artisti. È stato da poco pubblicato l’avviso pubblico con cui l’assessorato ai Giovani e il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste si rivolgono alla platea di under 35 che hanno voglia di elaborare proposte artistiche e culturali volte ad animare la sala espositiva comunale di Trieste “Arturo Fittke”, per la costruzione del calendario di eventi del 2022 di FITTKEgiovani.
Autonomia, responsabilità, flessibilità e innovazione sono le parole d’ordine: la Open call invita a proporre progetti che possano essere fruiti in presenza rispettando le condizioni poste in essere per contenere la diffusione dell’epidemia; al tempo stesso si richiede ai proponenti di considerare la necessità di espandere i contenuti degli eventi anche online. Le proposte potranno riguardare manifestazioni quali esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, performances, reading, presentazioni, laboratori/workshop, mercatini, incursioni musicali e altre iniziative.
Al bando possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, gruppi informali, comitati o associazioni con almeno 80% dei componenti di età tra i 18 e i 35 anni, soggetti associativi che operano per il mondo giovanile. .
Le proposte devono pervenire, come indicato nell’avviso pubblico, entro il 31 gennaio 2022. Il calendario prenderà indicativamente avvio alla fine di febbraio e si concluderà a dicembre del nuovo anno.
“È mia intenzione – dichiara l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni – attuare nel corso del mandato tutte le iniziative culturali che diano la possibilità ai giovani di esprimere la loro creatività, un modo per far sviluppare le loro capacità e anche accompagnare la loro crescita. L’arte deve essere condivisa, raccontata e sponsorizzata dalle istituzioni soprattutto alle giovani generazioni per non perdere un tesoro prezioso che ha distinto l’Italia nel mondo”.

n.n