Ristrutturazione ponti verde e bianco, nuovo sopralluogo

14.01.2022 – 11.23 – Dopo lo stop ai lavori per il cantiere dei ponti verde e bianco, di questa mattina il sopralluogo del sindaco Roberto Dipiazza con l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e i tecnici, per l’avvio del progetto preliminare di ristrutturazione. Ne è emerso lo stato di evidente deterioramento delle strutture: è stato deciso di vagliare soluzioni quanto più ottimali in puntuali incontri tecnici prima del progetto definitivo per garantire la sicurezza e il pieno ripristino dei Ponti in questione, assicurando anche durante lo svolgimento dei lavori, lo scorrimento della viabilità.
Il sindaco: “È stata stabilita la necessità di sostituire i due Ponti troppo ammalorati perché un intervento di minima e parziale, di sola manutenzione non sarebbe sufficiente e tanto meno definitivo per garantire la sicurezza e la viabilità. Dopo gli essenziali incontri tecnici per vagliare nel dettaglio tutto l’iter per l’avvio della completa ristrutturazione dei Ponti, in tempi brevi si passerà al progetto definitivo”.

I lavori avevano avuto inizio la scorsa primavera: dopo le difficoltà iniziali riscontrate a causa del fondale del canale, era cominciata la posa delle palancole a ridosso dei ponti bianco e verde. L’operazione di installazione delle palancole, che avrebbero dovuto permettere l’abbassamento dell’acqua del canale sino a un solo metro di profondità, è stata però un insuccesso. Il sindaco Dipiazza lo scorso novembre aveva spiegato la non fattibilità del precedente progetto, che prevedeva la messa in sicurezza delle arcate dei due ponti intervenendo sulla parte inferiore.

mb.r