20.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

La cabinovia accende il Consiglio comunale

27.01.2022 – 09.25 – Continua a scaldare gli scranni del consiglio comunale il tema cabinovia urbana. Nel corso dell’ultima seduta di consiglio è stata ancora una volta Adesso Trieste a chiedere chiarimenti in merito alla possibilità di trasferimento dei finanziamenti destinati all’infrastruttura ovipara su altre opere. L’assessore comunale con delega alle politiche finanziarie, Everest Bertoli, ha fatto sapere nelle scorse settimane che uno spostamento dei fondi non sarebbe possibile. Qui interviene Laterza. La richiesta del consigliere AT riguarda la possibilità di entrare in possesso di documentazione del ministero che attesti l’impossibilità della manovra. “L’amministrazione è in possesso di un documento ufficiale che, nero su bianco, definisca la non trasferibilità dei fondi?”, chiede.
Polemico Bertoli. La domanda d’attualità di Laterza “evidenzia sia la sua opaca e lacunosa preparazione circa la forma dei contenuti amministrativi, sicuramente dovuto all’inesperienza, sia un senso diffuso di diffidenza nei confronti dell’amministrazione comunale”. E rincara: “Qualora le dovesse essere sfuggito questo particolare, il parere in merito alla domanda è stato richiesto in una riunione formale”. L’assessore assicura che una risposta formale è stata data e “portata a conoscenza dell’organo amministrativo politico di questo comune”. I progetti hanno superato tutte le analisi tecniche, economiche, sono stati portati a Bruxelles. “E solo quelli – entra finalmente nel merito Bertoli – sono beneficiari dei finanziamenti”. “Il progetto della cabinovia è l’unico a poter essere finanziato” conclude Bertoli.
“Constato che la risposta poteva essere un sintetico no” incalza Laterza. “Il comune non ha alcun documento scritto nero su bianco. Mi ritengo soddisfatto della risposta – conclude Laterza – che se pur articolata è comunque un no”.
La famigerata mail del ministero, annuncia l’amministrazione comunale, è saltata fuori. Verrà presentata oggi in conferenza stampa.

mb.r

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore