19.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Ferrovie, Sergo (M5S): “Nessun risparmio di tempo per pendolari FVG, basta propaganda”

19.01.2022 – 17.30 | “Sarebbe ora di smetterla con la propaganda. I pendolari del Friuli Venezia Giulia non avranno un risparmio di 20 minuti prendendo i treni regionali nonostante gli investimenti da centinaia di milioni di euro con il progetto di RFI”. Lo rimarca il capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, replicando alle dichiarazioni del deputato di Coraggio Italia, Guido Germano Pettarin.
“Per i treni regionali e ai merci si possono anche prevedere linee a 300 km/h, ma tra fermate e velocità massime non si ottengono grossi benefici in termini di tempi di percorrenza – continua Sergo – e per RFI stessa non saranno più di due minuti recuperati, altro che venti. Lo diciamo ormai da una decina di anni in ogni sede e dovrebbe essere chiaro soprattutto ai parlamentari che vedono passare i contratti di servizio che però, evidentemente, non leggono”.
“E se Pettarin per pendolari si riferisce ai passeggeri delle Frecce gli diamo un’altra notizia – conclude il capogruppo M5S -, anche nella malaugurata ipotesi di gallerie nel Carso, che a Gorizia vuole solo lui, queste non ci saranno prima del 2050. La loro realizzazione potrebbe comportare, sempre per le frecce, un risparmio tra i 6 e i 10 minuti. Altrimenti il risparmio non andrà oltre gli otto minuti. quindi torniamo a ribadire che van fatte le opere necessarie a rendere sicura la linea e le migliorie tecnologiche che da sole, a un decimo del costo, fanno risparmiare 7 minuti di tempo”.
C.S. Cristian Sergo (M5S)

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore