14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Zona gialla e super green pass, si rafforzano i controlli

01.12.2021 – 16.12 – Intensificare i controlli presso gli esercizi commerciali e incentivare i commercianti a far rispettare la normativa anti-pandemica. La prefettura annuncia la collaborazione con i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle forze dell’ordine  ai fini dell’effettiva applicazione delle disposizioni vigenti. La decisione è stata presa a seguito di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno presenziato il prefetto di Trieste Annunziato Vardè, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia e della Confcommercio Trieste Antonio Paoletti, il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, il presidente di Confartigianato Trieste Dario Bruni, la presidente della FIPE Federica Suban. Il Comitato provinciale ha inoltre deciso per una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli operatori economici, invitati alla “puntuale e rigorosa applicazione delle norme finalizzate a contenere la diffusione del COVID-19 – si legge in una nota diffusa dalla prefettura – con particolare riguardo alla capillare esecuzione dei controlli di competenza in ordine al possesso del “green pass rafforzato” quando previsto per usufruire dei servizi”. 

La riunione è stata occasione anche per condividere i risultati dei controlli già in atto che nella sola giornata di ieri, 30 novembre, sono stati effettuati su 801 persone, 45 esercizi commerciali e all’esito dei quali sono state comminate 5 sanzioni per mancato uso dei dispositivi di protezione.

Il Prefetto, in conclusione, ha anticipato che entro la giornata di domani adotterà la pianificazione prevista dall’art. 7 del D.L.172/2021. Le misure prevedono una divisione del territorio in zone, ognuna delle quali di competenza di ciascuna delle forze di polizia territoriale e della polizia locale,  l’intensificazione dei controlli in particolare in alcune fasce orarie e presso zone di maggiore aggregazione nonché dove più facilmente si possono creare assembramenti.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore