Opicina, presentate le iniziative delle festività natalizie 2021

02.12.2021 – 12:30 – Anche quest’anno, in occasione delle festività, nel borgo di Opicina andranno in scena le iniziative a tema del “Natale con Noi” 2021. Seppur con programma ridotto rispetto alle passate edizioni a causa dei risvolti negativi della pandemia da Covid-19, in osservanza delle attuali normative sanitarie, non mancheranno aperture straordinarie di negozi (il 5, il 12 e il 19 Dicembre) e l’allestimento di alcuni presepi quali quelli più tradizionali di Via di Prosecco e Villa Carsia e l’inedito del Laghetto di Percedol; tutti arricchiti dalle statuine artigianali realizzati dalla celebre “Nonna” Bruna Carli. La manifestazione, la quale porterà allegria sull’altipiano carsico dal 5 Dicembre al 10 Gennaio, avrà inizio con l’inaugurazione dell’albero di natale di Piazzale Monte Re (addobbato dai gingilli realizzati dai ragazzi del Ricreatorio Fonda Savio) alla quale si esibirà il coro maschile “Kraski Dom” di Monrupino, alla presenza delle autorità cittadine e di San Nicolò il quale distribuirà dolcetti e lecornie a tutti i bambini presenti. Successivamente, verranno accese le luci dei presepi.

L’edizione 2021 del “Natale con Noi”, è stata presentata in mattinata sotto la loggia del Comune di Trieste dal Vicesindaco Serena Tonel e dalla Presidentessa del “Consorzio Centro In Via, insieme a Opicina”, Nadia Bellina.

“Questo genere di iniziative – ha asserito il Vicesindaco – per i residenti dell’abitato di Opicina hanno un valore molto forte in quanto favoriscono il loro senso di comunità e di valorizzazione del territorio. Ringrazio Nadia Bellina e tutti gli opicinesi che tutto l’anno sono impegnati nella valorizzazione delle tradizioni e dei loro punti di forza. Il Carso offre tutta una serie di prodotti tipici; dall’artigianato all’agroalimentare, e il periodo natalizio è uno dei momenti più propizi per la loro promozione sul territorio”.

“Voglio ringraziare tutti i media che ogni anno ci permettono di promuovere questa manifestazione ed il personale del Comune per il costante supporto e per gli alberi e le luminarie che il Municipio ci ha messo ha disposizione – ha commentato Bellina. Tra le più belle novità di quest’anno, il nuovo presepe allestito sul Laghetto di Percedol, un luogo storicamente amato dai triestini, oggi un po’ trascurato e al quale vorrei dare nuova vita. Inoltre, avremo con noi eccezionalmente il coro degli alpini. Auguro buone feste a tutti quanti. Vi aspettiamo ad Opicina!”.

L’edizione 2021 del “Natale con Noi”, è stata presentata sotto la loggia del Comune di Trieste dal Vicesindaco Serena Tonel (a destra) e dalla Presidentessa del “Consorzio Centro In Via, insieme a Opicina”, Nadia Bellina (a sinistra).

Il programma:

Domenica 5 dicembre: Accensione delle luminari, Ore 17.00 – Piazzale Monte Re – Inaugurazione dell’albero di Natale con l’intrattenimento del Coro maschile MOPZ e la presenza di San Nicolò che offrirà dei dolcetti ai bambini. Ore 17.30 – Via di Prosecco – Inaugurazione del presepe.
Sabato 11 dicembre: Ore 15.30 – Laghetto di Percedol – Inaugurazione del presepe con l’esibizione del Coro degli Alpini “Nino Baldi” e la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo.
Martedì 14 dicembre: Ore 17.00 – Villa Carsia – Inaugurazione del presepe con l’esibizione del Coro d’Argento di Villa Carsia e la presenza di Babbo Natale.
Venerdì 24 dicembre: Ore 22.00 – Chiesa di San Bartolomeo – Celebrazione della Santa Messa e deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di via di Prosecco.
Sabato 25 dicembre: La mattina – Chiesa di San Bartolomeo – Celebrazione della Santa Messa.
Venerdì 31 dicembre: Ore 19.00 – Chiesa di San Bartolomeo – Messa di ringraziamento.