19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Ecocalypse, la mostra dell’artista Mitrovic sarà inaugurata da Adesso Trieste

10.12.2021 – 17.00 | Adesso Trieste inaugura sabato 11 dicembre alle ore 18 nella sua sede di Piazza Puecher 9 la mostra di disegni a inchiostro di Bojan Mitrović Ecocalypse.
Mitrović ha voluto mettere in dialogo l’Apocalisse Illustrata da Durant con le attuali e future conseguenze dei cambiamenti climatici. Nei rapporti sul clima e nelle varie discussioni scientifiche si fa spesso menzione di un punto di rottura in cui i processi non saranno più controllabili, ed è su questo punto di rottura che si interroga e spinge alla riflessione attraverso paradossi e distopie. I disegni originali prendono spunto da alcuni esempi del passato (Isola di Pasqua, Austria-Ungheria, Jugoslavia) ma danno soprattutto una visione personale dell’artista e dunque sono un’apocalisse nel senso originario del termine, cioè una rivelazione .

«È importante per noi poter ospitare iniziative culturali di questo genere – commenta Giulia Massolino, Consigliera di AT e coordinatrice dell’Assemblea Ecologia – poiché è un modo per stimolare attraverso l’arte una riflessione collettiva sulla crisi climatica e sociale che stiamo vivendo, argomenti centrali per Adesso Trieste . Un punto di partenza per allontanarsi da quel futuro distopico rappresentato nei disegni di Mitrović».

La mostra sarà visitabile presso la sede di Adesso Trieste dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20. Durante gli orari di apertura verranno proposti degli interventi a tema da parte dell’artista stesso o dei membri di Adesso Trieste.
C.S. Adesso Trieste

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore