28 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Turismo, Piccin (FI): “Presto strumenti attuativi Lr15/2021”

29.11.2021 – 18.20 | “È necessario dare pronta attuazione alla legge 15/2021, affinché le relative risorse, a favore del comparto turistico e in particolare delle agenzie di viaggio e dei tour operatori, siano impiegate nel prossimo anno”. Lo afferma la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), annunciando l’approvazione di un ordine del giorno collegato al ddl 152 (“Misure finanziarie multisettoriali urgenti”).
“La legge 15 – ricorda Piccin – è stata promulgata lo scorso ottobre dopo l’approvazione in Aula della proposta di legge 132, a mia prima firma, con lo scopo di supportare le imprese con sede nel territoriale regionale attive nel settore turismo e penalizzate dalla crisi pandemica da Covid-19. Erano previste risorse, per quest’anno, per una spesa complessiva di 450 mila euro, da distribuire, principalmente, per quattro azioni”.
“La prima – elenca Piccin – consiste nel finanziare l’organizzazione e la vendita di pacchetti turistici, finalizzati a incrementare le presenze in regione attraverso l’offerta di un prodotto turistico qualificato, con particolare riguardo per le località a minore vocazione turistica. Altra iniziativa: contributi pari al 20 per cento dell’importo annuo del canone di locazione, leasing o concessione di immobili a uso commerciale per agenzie di viaggio e tour operator. Inoltre, sono previsti contributi pari a 10 euro per ogni biglietto aereo venduto dalle agenzie di viaggio per ogni partenza o arrivo nell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. al fine di stimolarne il traffico aereo in partenza e in arrivo. Ancora, la legge contempla un contributo massimo di 500 euro annui per le spese sostenute per le convenzioni tra Promoturismo Fvg e agenzie di viaggio per migliorare l’informazione turistica rivolta all’utenza”.
“La giunta – conclude la forzista – ha accolto l’ordine del giorno: ha così confermato che porrà in essere, a breve, gli strumenti attuativi della legge”.
C.S. Mara Piccin (FI)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore