20.6 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

Pallacanestro, il biancorosso Lever inserito nella “Long List” della Nazionale

11.11.2021 – 14:00 – A poco più di tre mesi dalla bruciante sconfitta per 84 a 75 maturata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 contro la compagine francese, la Nazionale Italiana di Pallacanestro alla fine del mese di Novembre tornerà in campo per incominciare il suo percorso di qualificazione verso i Mondiali di Indonesia 2023. I ragazzi di Coach Meo Sacchetti, il 26 Novembre alle ore 17:00, affronteranno la Russia a San Pietroburgo mentre il 29, giocheranno sul parquet casalingo del Forum di Assago (MI) contro i Paesi Bassi. Pertanto, l’Italbaket ha reso noto attraverso i suoi canali ufficiali la “Long List” dei 24 giocatori selezionati dalla quale Coach Sacchetti sceglierà i 16 alfieri che Lunedì 22 saranno convocati presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma. Tra i prescelti, figura anche il 23enne bolzanino Alessandro Lever attualmente in forza all’Allianz Pallacanestro Trieste. Un ottimo segnale, quello della convocazione, che va a ricompensare il giocatore per le sue grandi qualità dimostrate fino ad ora nella massima serie nazionale con la canotta giuliana sulle spalle.

Il commento del Head Coach di Allianz Pallacanestro Trieste, Franco Ciani:

Franco Ciani, Head Coach del team di Valmaura, sulle colonne del quotidiano locale “Il Piccolo”, si è dichiarato felice per la convocazione in maglia azzurra del suo giocatore asserendo che: “L’inserimento di Lever nel listone stilato da Sacchetti testimonia l’attenzione e la considerazione che viene posta su uno dei giovani lunghi italiani di maggior prospettiva. Il suo ingresso nel giro azzurro ci fa davvero piacere: prima di tutto per Alessandro poi anche per la società. Testimonia la bontà dell’idea e del progetto che su di lui abbiamo portato avanti nel corso dell’estate”.

Alessandro Lever in pillole:

Alessandro Lever, pivot di 208 centimetri per 104 chili, è nato a Bolzano il 4 dicembre del 1998: cresciuto nelle giovanili della Piani Bolzano, approda a 16 anni nel vivaio della Pallacanestro Reggiana. In biancorosso, disputa tre stagioni giocando nei campionati Under 17, Under 18 e Under 20 Elite, ottenendo anche un titolo di vice-campione nazionale in quest’ultima categoria.

Nel suo curriculum cestistico, anche diverse presenze nelle nazionali giovanili dalla Under 16 fino all’Under 20 e un bronzo agli Europei Under 18 in Turchia: dal 2017, decide di cogliere al volo la “sfida” di oltreoceano e di unirsi al gruppo delle antilopi di Grand Canyon University, college con cui ha giocato per quattro stagioni ed è stato inserito, nel 2020/2021, nel quintetto ideale della Western Athletic Conference.
Negli USA ha decisamente ben figurato, chiudendo la sua carriera accademica come secondo giocatore per presenze nella storia del college e terzo miglior marcatore: nel 2020/2021, ha viaggiato a 13.3 punti e 5.7 rimbalzi, con il 50.9% da due, il 37.8% nelle triple ed il 63.4% ai liberi.

Il 1 Luglio 2021 è approdato all’ombra di San Giusto firmando con l’Allianz Pallacanestro Trieste.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore