30.9 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Atletica, Carsolina Cross 2021, presentata la 46a edizione

19.11.2021 – 08:00 – Si è tenuta ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Sgonico, la Conferenza Stampa della 46 ͣ edizione della Carsolina Cross, organizzata dalla Asd Trieste Atletica. Sono intervenuti, in rappresentanza delle istituzioni politiche e sportive, l’ Assessore Regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, immigrazione Pierpaolo Roberti, il Sindaco del Comune di Sgonico Monica Hrovatin, l’ Assessore del Comune di Sgonico con delega in materia di cultura, sport, istruzione, politiche giovanili, parti opportunità Martina Budin, il fiduciario del Coni Provinciale Giorgio Kufersin in rappresentanza del Coni Fvg , il Presidente della Fidal Provinciale Giacomo Biviano in rappresentanza anche della Fidal Fvg, il Presidente della Trieste Atletica Alessio Lilli, il Presidente del Venulja Rugby Maurizio Boz e il Presidente degli Atletica Azzurri d’Italia Nicola Cassio.

LA CARSOLINA CROSS 2021 COME ANTEPRIMA DEI CAMPIONATI ITALIANI 2022:

Una gara diventata da anni una classica del panorama nazionale della corsa campestre e che il 13-14 marzo 2022 sarà il palcoscenico dei Campionati Italiani della specialità, conosciuti anche come Festa del Cross. L’appuntamento porterà a Trieste oltre 3000 presenze. La quarantaseiesima edizione della Carsolina Cross, che andrà in scena domenica 21 novembre, sarà dunque la prova generale dell’evento tricolore del prossimo anno, assumendo così ulteriore valore. Saranno oltre 600 gli iscritti alle varie prove in programma.Domenica, la manifestazione curata dalla Trieste Atletica, accoglierà sulle proprie linee di partenza i migliori mezzofondisti e le migliori mezzofondiste (categorie Allievi, Juniores, Promesse, Senior M/F) che si giocheranno l’ultima chance di qualificazione agli Europei di cross che si terranno a Dublino domenica 12 dicembre. La Carsolina Cross anche quest’anno sarà l’ultima prova di qualificazione alla rassegna continentale, preceduta dal Cross della Valsugana (7 novembre) e dal Cross Valmusone (14 novembre).

IL PERCORSO E LA PRESENZA DEI PORTACOLORI SLOVENI:

I partecipanti si sfideranno sul consolidato percorso disegnato all’interno dell’Aerocampo di Prosecco (Trieste), con partenza e arrivo allestiti al Campo Ervatti. Il percorso, lungo poco meno di 2km e da ripetere per un certo numero di tornate a seconda della categoria, sarà completamente erboso e caratterizzato da un iniziale lunga salita e da una parte finale più nervosa con numerosi cambi di direzione. Ad alzare ulteriormente il livello tecnico delle prove organizzate in ottica Europei ci saranno alcuni tra i migliori specialisti e le migliori specialiste provenienti dalla Slovenia. Infatti la Federazione Slovena di Atletica Leggera ancora una volta ha scelto la Carsolina Cross come una delle ultime occasioni per scegliere la propria squadra nazionale che correrà agli Europei irlandesi.

CS

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore