Ambiente, Morettuzzo (Patto) annuncia incontro su transizione ecologica sabato a Udine

24.11.2021 – 17.10 | “Pensiamo sia importante offrire un’opportunità di riflessione su temi di straordinaria attualità che sollecitano l’urgenza di una politica reale di contrasto, anche a livello locale, ai cambiamenti climatici e di confronto su questi temi con il mondo dei giovani per condividere gli obiettivi e le aspirazioni per il futuro del nostro pianeta”.
Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l’Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, che introdurrà e sarà anche il moderatore dell’incontro organizzato dal suo Gruppo consiliare in programma sabato 27 novembre alle 10.30 nella sala Pasolini del palazzo della Regione Fvg in via Sabbadini 31 a Udine.
Titolo dell’evento sarà “Dopo la Cop26: fra Europa, territori e nuove generazioni”. L’obiettivo è quello di suggerire idee e proposte per una transizione ecologica in Fvg con il supporto di esperti del settore e in dialogo con i giovani autonomisti europei della European Free Alliance (la principale rete continentale di raccolta di forze indipendentiste storiche, delle nazioni europee ancora senza Stato, autonomiste, federaliste e confederaliste che a Bruxelles rappresenta 45 movimenti e partiti di una ventina di Paesi, compreso il Patto) in visita in regione.
Il programma della giornata, dettaglia la nota, prevede i saluti iniziali di Gabriele Violino e, quindi, gli interventi della climate opinion leader Silvia Stefanelli (“Conferenza mondiale sul clima di Glasgow: vittoria fragile o fallimento?”), di Emilio Gottardo di Legambiente Fvg (“Possibili azioni locali: la forestazione delle zone rurali di pianura e il contributo energetico delle biomasse legnose di pianura”) e della presidente di European Free Alliance Youth, Valentina Servera Clavell (“L’Efay su Cop26 per l’importanza del rapporto fra autonomie e ambiente”).
Ingresso libero fino a esaurimento posti con obbligo di mascherina e Green pass, secondo la normativa vigente. L’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Patto per l’Autonomia e del suo Gruppo consiliare.
C.S. Massimo Morettuzzo (Patto)