24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Vertice UE in Slovenia: la Cina definita “partner e rivale sistemico”

06.10.2021 – 09.25 – “L’Unione Europea deve rafforzare le sue capacità di agire autonomamente se desidera essere maggiormente assertiva ed efficace nella politica internazionale” hanno concordato i leader europei la scorsa notte, durante la cena informale che ha preceduto il Vertice UE sui Balcani Occidentali, in corso da oggi in Slovenia.
“Il nostro principale vantaggio è la nostra unità. Se agiamo insieme, faremo leva sui nostri punti di forza” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Charles Michel.
In tal senso, l’UE è “risoluta a consolidare i nostri punti di forza e a rafforzare la nostra resilienza riducendo le criticità nelle nostre dipendenze estere”.
L’Unione Europea, nonostante il disinteresse della politica americana di Biden, ha confermato di voler rimanere “risoluta a lavorare con i nostri alleati e con i partner a noi vicini, in particolare gli Stati Uniti e la Nato che è la pietra angolare della nostra sicurezza“.
Con riferimento alla Cina, l’UE “perseguirà i propri interessi” e il paese del Dragone rimane “un competitor economico, un partner e un rivale sistemico“.
Alla luce della rovinosa disfatta in Afghanistan, sulla quale erano emersi più di un malumore da parte degli alleati europei verso il padre-padrone statunitense, l’UE ha ribadito che “gli obiettivi in questo settore non sono cambiati, ma a seguito di recenti eventi è necessario pensare a un modo migliore per raggiungerli”.
Si svolgerà invece oggi il vertice UE sui Balcani Occidentali, a proposito del quale giungono informazioni contrastanti; secondo alcuni, in primis la Slovenia, l’Europa scommetterà con forza su un allargamento, mentre secondo altri vi sono resistenze all’idea di procedere a un ingrandimento dell’UE, con tutti i suoi connessi rischi, in un momento di tale fragilità.

Fonti: STA, EU leaders seek stronger autonomy for the bloc

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore