Sanità, Zalukar (Gr. Misto) annuncia: “Mozione per ripristinare centrali provinciali 118”

15.10.2021 – 18.00 | “Il 19 ottobre verrà discussa in Consiglio regionale la mozione per il ripristino delle Centrali operative 118 provinciali e per consentire la chiamata diretta al 118, mantenendo il numero unico 112 in parallelo, come avviene nelle altre nazioni europee. Quindi anche Trieste potrebbe avere di nuovo la sua Centrale 118, se le forze politiche presenti in Consiglio voteranno a favore.”.

Questo l’annuncio, fatto tramite una nota stampa, del Consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar. Il consigliere incalza anche Francesco Russo e Roberto Dipiazza, candidati sindaco che si “affronteranno” al ballottaggio, di esprimere la propria posizione in merito: “Per questo è oggi importante sapere che cosa ne pensano i candidati a sindaco di Trieste, e di conseguenza i partiti che li appoggiano.”.

Ripristinare le centrali operative del 118 è per Zalukar una priorità: “Tutte le evidenze fin qui raccolte dimostrano che dopo l’accentramento a Palmanova delle Centrali 118 e l’ avvio del NUE 112 il servizio è decisamente peggiorato, e quando si parla di calo di qualità in un servizio di emergenza vuol dire più morti evitabili, più invalidi, più sofferenze. E per far questo- conclude Zalukar – si è anche speso tanto di più, ovvero più soldi per far arrivare i soccorsi tardi e male.”.
C.S. Walter Zalukar (Gr. Misto)