I 1000 usi del bicarbonato di sodio: dalla casa all’igiene personale

26.10.2021 – 11.30 – In un’era in cui ormai sempre di più si cerca di prediligere uno stile di vita green e sostenibile, optare per soluzioni naturali per affrontare le necessità di ogni giorno si rivela essere una scelta fondamentale. Tra i prodotti più gettonati, spesso già presenti in casa, un posto d’onore è riservato al bicarbonato di sodio: detergente naturale, dal prezzo contenuto, i suoi usi – dalla pulizia della casa, al bucato, fino all’igiene personale – sono innumerevoli, permettendo di accantonare sostanze e prodotti chimici di ogni sorta.
L’ambito in cui il bicarbonato trova maggiore utilizzo è quello della cucina: per lavare frutta e verdura (1 cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua e lasciare agire per qualche minuto); per cuocere i legumi secchi più velocemente (lasciandoli riposare per una notte in una bacinella d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato); in sostituzione del lievito (1 cucchiaio ogni 500 grammi di farina); rendere il sugo meno acido (una punta di bicarbonato). Ancora, può essere utilizzato come sgrassante per le superfici – dal legno, ai metalli, fino agli oggetti in plastica – ma anche per i piatti, per pulire il forno, per debellare gli acari da materassi e tappeti, igienizzare pavimenti e altre superfici; il bicarbonato infatti è in grado di eliminare cattivi odori, muffa e umidità, rivelandosi efficace proprio per le sue proprietà anti-batteriche e perché in grado di assorbire i cattivi odori. Il bicarbonato è inoltre utilissimo anche per disinfettare il bagno, eliminare il calcare (grazie alle sue doti antimicotiche) e liberare il lavandino intasato (una tazza di bicarbonato con mezza tazza di aceto).
Oltre ai molteplici utilizzi per le pulizie in casa, il bicarbonato è particolarmente utile anche per l’igiene personale: per sbiancare i denti (aggiungendone un pizzico al dentifricio); come deodorante, ma anche shampoo (aggiungendo un cucchiaino alla dose di shampoo normale), scrub viso e corpo (unendo 3 parti di bicarbonato con 1 parte d’acqua).
Infine, il bicarbonato si rivela essere un utile alleato anche per il bucato. Esso permette infatti di potenziare l’effetto del detersivo (quindi non come sostituto ma in aggiunta), essendo un ottimo germicida e disinfettante naturale; inoltre, è utile anche per togliere le macchie dai vestiti e sbiancare vestiti o scarpi dai toni delicati.
Insomma, il bicarbonato di sodio è un prodotto utile, dai mille usi e soprattutto green. Un alleato per la cura della propria casa e della persona di cui difficilmente si potrebbe fare a meno.

n.n