13.6 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Case di riposo, Liguori (Citt): “Accelerare concorsi e corsi formazione per personale”

14.10.2021 – 17.10 | “Quando si parla di Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) non si può non puntare l’attenzione sulla persona ospite e sulle sue relazioni con i propri cari, dopo oltre un anno di pandemia che ci ha imposto distanze e pochissimi contatti sociali. La Regione Fvg sta rispettando quanto previsto dal Ministero della Salute sugli incontri tra ospiti delle strutture e i loro familiari e caregiver?”.

Se lo chiede – come si legge in una nota – Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, che ha posto anche questa questione nel corso della seduta della Terza Commissione dedicata alla discussione del ddl 147.

“Ci interessa sapere se l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e alle residenze assistenziali per persone con disabilità sia effettivamente consentito tutti i giorni della
settimana, anche festivi, in un tempo congruo al bisogno di assistenza di durata possibilmente sino a 45 minuti – commenta Liguori, che annuncia un’interrogazione sul tema e sottolinea un ulteriore passaggio -. E’ evidente il bisogno di implementare la dotazione di personale assistenziale nelle case di riposo, personale che finirà per essere conteso dagli ospedali: per tale motivo i corsi di formazione e i concorsi devono subire un’accelerata nella nostra regione. Ne va della qualità delle cure erogate”.
C.S. Simona Liguori (Citt)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore