16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Barcolana, stand della Polizia Postale per una “navigazione sicura”

02.10.2021 – 09.56 – “La navigazione online: secche, pericoli e rotte sicure”. Questo il titolo del progetto formativo rivolto alle scuole del Friuli Venezia Giulia nella splendida cornice dell’evento internazionale della Barcolana.
La mattina del 6 ottobre, a Trieste, presso la Sala Lelio Luttazzi – Magazzino 26 del Porto Vecchio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà i ragazzi delle scuole cittadine, mentre le altre scuole della regione potranno seguire in streaming la diretta dell’evento.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Questore di Trieste Irene Tittoni, del Presidente della Barcolana Mitja Gialuz, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale Mavina PIietyrafonte e del Presidente Regionale del CONI Giorgio Brandolin, la Polizia Postale e delle Comunicazioni fornirà consigli ai ragazzi per una navigazione sicura e consapevole.
Testimonial d’eccezione, una rappresentativa di atleti regionali partecipanti alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Tokio. Ci sarà Noemi Batki (tuffi) che vanta ben 4 presenze alle Olimpiadi; Mara Navarria (scherma/spada), vincitrice della medaglia di bronzo; Giada Rossi (tennistavolo) vincitrice della medaglia di bronzo; Giorgia Marchi (nuoto) e Stefania Pirozzi delle Fiamme Oro della Polizia di Stato per il nuoto nella Specialità 200-400 m misti.

I campioni dello sport racconteranno la loro esperienza a Tokio per far comprendere quanto sia importante, nella vita, porsi degli obiettivi, avere la giusta determinazione e fare i sacrifici necessari per raggiungerli. Lo sport quindi sarà accanto alla Polizia di Stato per “diffondere i valori della lealtà, del rispetto della persona e delle regole nel mondo reale come in quello virtuale. Solo così – hanno comunicato – è possibile tracciare una rotta sicura e capace di affrontare i pericoli e soprattutto di evitare le secche, ossia quegli episodi spiacevoli che a volte possono lasciare il segno per tutta la vita. La Polizia di Stato, in un mondo che sta cambiando ad un ritmo incalzante ed imprevedibile, può costituire per le nuove generazioni una bussola sulla quale contare sempre”.

Nell’ambito della cinquantatreesima edizione della regata velica Barcolana, che prenderà il via il 10 ottobre alle ore 10.30 (operative anche le moto d’acqua), nel Villaggio ci sarà anche lo stand della Polizia di Stato. Sarà presente in piazza Unità, davanti al Municipio, dal 7.

L’accesso al Villaggio sarà regolato dalle normative Covid in merito alla sicurezza e alla prevenzione e, pertanto, sarà necessario essere in possesso di Green Pass.

cs

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore