Vela, trionfo notturno per Arca SGR nella Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste

25.09.2021 – Si chiude con l’ennesimo successo stagionale di Arca SGR, il Maxi 100 del Fast and Furio Sailing Team, l’edizione numero sessanta della storica regata Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste, andata in scena nella notte tra ieri (venerdì 24 settembre) e oggi, sabato 25 settembre, valevole come prima tappa del circuito adriatico Maxi Yacht Adriatic Series e inserita anche nel calendario della Settimana Velica Internazionale. Per l’equipaggio guidato da Furio Benussi, un vero e proprio en plein, dal momento che ha conquistato tutte le line honours delle regate a cui ha partecipato in questo 2021.

Per Arca SGR, la vittoria odierna è la terza consecutiva in quella che è la regata più antica dell’Adriatico e nella quale lo stesso Furio Benussi detiene il record di percorrenza (stabilito nel 2002). Record che la stessa squadra triestina ha “rischiato” di riscrivere, ma che a causa del vento leggero alla fine è rimasto immutato.

“La barca si è comportata ancora una volta alla grande – ha spiegato a regata conclusa il timoniere Furio Benussi – cosi come tutto il team (che contava, nell’afterguard, anche Lorenzo Bressani e Stefano Spangaro, nda) che ha spinto sempre al massimo in ogni momento. Siamo quindi più che soddisfatti del risultato e dell nostro stato di forma complessivo: ci proiettiamo adesso a testa bassa sui prossimi imminenti appuntamenti del nostro calendario agonistico che prevede ancora tante sfide già tra cinque giorni.”.

Regata splendida, quella organizzata dallo Yacht Club Adriaco, che nell’edizione 2021 ha raggiunto numeri di partecipazione altissimi: “Sono altrettanto felice anche per il mio Club – prosegue infatti Benussi – che ha organizzato una edizione della storica Trieste–San Giovanni in Pelago–Trieste eccellente; come team maxi faremo di tutto affinchè questo splendido evento possa crescere ancora, così come ha fatto negli ultimi anni. Per noi e non solo per noi questa regata resta un punto fisso.”.

La stagione adriatica di Arca SGR continua senza sosta: già la prossima settimana (1 e 2 ottobre) Benussi e i suoi sodali saranno infatti impegnati nella due giorni della Portopiccolo Maxi Race, mentre l’indomani (domenica 3 ottobre) sarà la volta della seconda tappa della Maxi Yacht Adriatic Series, che vedrà gli equipaggi impegnati nel cinquantesimo Trofeo Bernetti, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia nelle acque di Sistiana.
E.R.