Prosecco vs Prosek, Patuanelli: “Ci opporremo con tutte le forze possibili”

21.09.2021 – 11.00 – Continua il dibattito sulla legittimità o meno della titolatura da parte della Croazia del cosiddetto “Prosek” il quale chiaramente mira, specie nei mercati internazionali, ad accattivarsi una fetta della clientela che solitamente acquista il simile “Prosecco“.
A seguito dell’approvazione dell’Unione Europea, sulla tematica è intervenuto il ministro per le Politiche agricole, il triestino pentastellato Stefano Patuanelli, il quale ha promesso che “Ci opporremo con tutte le forze possibili”. Si tratta infatti di  “una scelta che la Commissione europea dovrà fare e che dovrà tenere conto delle nostre controdeduzioni”.
L’occasione per ritornare sull’argomento è stato durante una trasmissione di “Telequattro”.
“La storia del Prosecco è molto più datata e consolidata di quella del Prosek croato – ha sottolineato Patuanelli – e ovviamente faremo tutto il possibile per spiegare alla Commissione la situazione reale”.
Ma non basta, perchè Patuanelli manderà a breve anche un’informativa al Senato: “Stiamo lavorando con il sottosegretario Centinaio e con gli Uffici – ha concluso – per approntare nel modo migliore possibile le nostre opposizioni. L’Italia è attrezzata”.

[i.v.]