“Maker Faire Trieste” 2021, un weekend tra ingegno, creatività, scienza e tecnologia

13.09.2021 – 14.50 – Si svolgerà sabato 18 settembre, dalle ore 14 alle ore 21, e domenica 19, dalle ore 14 alle ore 20, in piazza Unità d’Italia, l’ottava edizione di Maker Faire Trieste: un weekend all’insegna delle invenzioni, della creatività, tra dimostrazioni, esperimenti, scienza, spazio, attrazioni e curiosità tecnologiche per tutte le età. Un evento, ad ingresso gratuito, organizzato da ICTP e dal Comune di Trieste, con il supporto dell’Amministrazione Regionale.
Dopo i suoi esordi come “Trieste Mini Maker Faire” nel 2014, la festa dell’ingegno e della creatività si reinventa e si espande anche quest’anno, arricchendosi del Villaggio “Science Picnic” e “NASA Space Apps Challenge”. La Maker Faire Trieste 2021 non sarà infatti solamente un’esposizione di invenzioni, progetti e prototipi originali dei maker, ma comprenderà anche un settore per scoprire e interagire con la scienza, intitolato come da tradizione Science Picnic, e uno incentrato su scienza e tecnologia dello spazio, in preparazione alla NASA Space Apps Challenge 2021 una hackathon di 48 ore che il 3 e 4 ottobre metterà in competizione in tutto il mondo in modo virtuale.
Saranno quindi presenti in Piazza Unità numerosi divulgatori, scienziati, istituti di ricerca e singoli entusiasti di scienza e tecnologia, che racconteranno e dimostreranno i loro progetti di ricerca, innovazione, didattica STEM, divulgazione della cultura tecnico-scientifica, scienza e tecnologia dello spazio, e numerosi altri argomenti che vanno oltre a quello che normalmente si associa al mondo dei maker.

n.n