27.7 C
Trieste
mercoledì, 29 Giugno 2022

Le “geografie sentimentali” del Borgo Franceschino, visita guidata con Alta Marea

01.09.2021 – 11.03 – Nell’ambito di “Trieste Mosaico di culture 2021” l’associazione Alta Marea propone una visita guidata questo venerdì 3 settembre 2021, alla riscoperta delle “geografie sentimentali del Borgo Franceschino“. Si tratta di una Passeggiata in Viale XX Settembre, già Via dell’Acquedotto, all’ombra del Bosco del Farneto sulle tracce dei numerosi corsi d‘acqua che arrivano dal Carso a Trieste, un tempo a cielo aperto, ora costretti nel sottosuolo di alcune delle vie principali del centro. Un itinerario, descrive l’associazione, che va dal Politeama Rossetti, ai palazzi liberty più decisi, alla casa di Italo Svevo, allo storico Caffè San Marco e alla Sinagoga di Trieste, uno degli edifici simbolo della multi religiosità di Trieste.
Un racconto che si propone di svelare “la trasformazione degli antichi paesaggi campestri in paesaggi urbani con aneddoti, curiosità e intermezzi riadattati tratti dalla grande letteratura che vede Trieste protagonista assoluta”.
Il ritrovo è alle ore 17.10, al Politeama Rossetti, Viale XX Settembre 45. Il prezzo per partecipare sono 10 euro interi, 5 euro dai 12 ai 18 anni, gratis minori di 12 anni.

E’ obbligatoria la prenotazione al Presidente Associazione Altamarea Rina Anna Rusconi, via Whatsapp: cell. 347.21.12.218, email: [email protected]www.altamareatrieste.eu

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore