La Piattaforma Logistica raddoppia il ro-ro: nuova linea con la Turchia

27.09.2021 – 09.55 – La Piattaforma Logistica di Trieste continua a irrobustire i propri rapporti commerciali con la Turchia: il primo traghetto giunto con l’inaugurazione delle nuove banchine era della compagnia Ulusoy Sealines; ora viene inaugurata anche la seconda linea con la stessa compagnia di navigazione che d’ora in poi approderà al terminal multipurpose di HHLA PLT Italy. Si tratta in realtà, più che di un’aggiunta, di un trasferimento: normalmente la nave Ulusoy 5 attraccava presso il Trieste Intermodal Maritime terminal (Timt) situato tra il Molo VII e il Molo VI; ora invece si trasferirà alla Piattaforma, “liberando” nuovi spazi.
La seconda linea ro-ro operativa connette così Trieste con il porto turco di Çeşme. Si tratta di un traffico marittimo tra i più attivi per lo scalo, il quale nelle stime semestrali mantiene numeri molto alti di navi-traghetto, grazie alla vicinanza con Istanbul e al deprezzamento della lira turca.
“L’arrivo del ro-ro Ulusoy 5 rappresenta un significativo passo in avanti per la crescita di Hhla Plt Italy e una prova del valore strategico del terminal nel panorama portuale dell’Adriatico” ha dichiarato il CEO di HHLA PLT Italy, Antonio Barbara.

[z.s.]