15.9 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Interporto Pordenone: parte un treno container regolare con Trieste

30.09.2021 – 10.35 – È ufficialmente attivo dal 23 settembre un servizio ferroviario intermodale dedicato al traffico container tra l’Interporto-Centro ingrosso di Pordenone e il terminal dei container del Porto di Trieste, presso il molo VII. La frequenza sarà settimanale, coordinata, come di consueto, da Alpe Adria Spa. Il servizio non è certo nuovo per chi è pratico di logistica in Friuli Venezia Giulia, ma solo ora giunge con una programmazione regolare.
Secondo l’assessore alle infrastrutture e territorio della Regione Friuli Venezia Giulia Graziano Pizzimenti “trova concreta attuazione la visione strategica della Regione che, in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale, punta all’integrazione operativa dei nodi logistici del territorio con i tre porti regionali, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le potenzialità dell’intero sistema al servizio delle aree produttive regionali. Obiettivo ulteriore è accrescere la competitività delle aziende sul mercato dei flussi commerciali oltremare che interagiscono sul versante del Nord Adriatico da e per i mercati del Centro-Est Europa”.
Il richiamo è al FVG come una “maxi piattaforma logistica”, in maniera similare a com’era il Veneto decenni addietro; un riferimento sempre più frequente da parte delle istituzioni regionali, richiamato ad esempio dal presidente Massimiliano Fedriga nell’occasione dell’arrivo della British American Tobacco (BAT) a Trieste.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore