Da Miramare a San Giusto: torna la “Corsa dei Castelli”

13.09.2021 – 14.32 – Dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto con lo sguardo simbolicamente rivolto a “L’Angolo di Costanza” all’interno dell’Ospedale Burlo Garofalo: 10 chilometri, una sfida da vincere, con un occhio al cronometro. Si tratta della quinta edizione della Corsa dei Castelli, la competizione podistica Fidal, l’evento nato da un’idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba, e organizzato da ASD Promorun Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia, in programma domenica 17 ottobre con start alle ore 10.
La gara, inserita nel calendario nazionale FIDAL, si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico, con partenza dall’affascinante Castello di Miramare in direzione del Porto vecchio, fino ad arrivare a Piazza Unità dalla quale i podisti si addentrano nella città, punto dal quale il percorso si fa più arduo: i runner dovranno infatti affrontare la Salita del Monte detta “Il Muro” in cima alla quale li accoglierà il Castello di San Giusto, punto di arrivo della manifestazione.

Saranno nel complesso tre le manifestazioni a cui sarà possibile partecipare: oltre alla 10 chilometri competitiva c’è infatti la nuova Non Competitiva Ten che sfila sullo stesso percorso della Corsa dei Castelli ma per la quale non è richiesto il tesseramento FIDAL ed il certificato medico agonistico. Infine la Family Run 8 chilometri, una manifestazione aperta a tutti, dal forte carattere inclusivo con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.
Infine, in linea con l’obiettivo valorizzare il territorio e le sue eccellenze promuovendo la conoscenza dei tratti iconici della città di ASD Promorun, quest’anno la Corsa dei Castelli crea un nuovo percorso che virtualmente congiunge il Castello di Miramare e quello di San Giusto con l’Ospedale Burlo Garofolo, destinatario del progetto solidale “L’angolo di Costanza – Una coccola per le mamme“.

n.n