It’s Prog time! Ritorna a San Giusto il Trieste Summer Rock Festival

Dal 5 all’8 agosto 2021 al Castello di San Giusto in concerto gruppi storici del Progressive e del New Progressive contemporaneo

03.08.2021 – 10.45 – Sarà interamente dedicata al Progressive italiano e vedrà alternarsi sul palco del Castello di San Giusto formazioni storiche e gruppi del New Progressive contemporaneo il Trieste Summer Rock Festival 2021. La filosofia alla base del tradizionale evento musicale estivo, giunto alla XVIII edizione e inserito nel calendario di Trieste Estate, è quella di celebrare, attraverso un festival internazionale, la musica rock e progressive con un ciclo di concerti di grande qualità e artisti storici capace di attirare un numeroso pubblico di giovani da tutta Europa.
“Quest’anno – dichiara il direttore artistico del Trieste Rock Summer Festival, Davide Casali – volevo realizzare un festival totalmente dedicato al Prog italiano, anche per contribuire a sostenere gli artisti e i tecnici in difficoltà economiche causa la pandemia e dare spazio al Progressive di casa nostra. Nel corso del festival si alterneranno formazioni storiche e gruppi del New Progressive contemporaneo. Entrando nel dettaglio del programma, i Metamorfosi presenteranno un trittico dedicato al Sommo poeta in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante; gli Osanna saranno in concerto per celebrare il 50esimo anniversario della fondazione del gruppo assieme a Gianni Leone del Balletto di bronzo; de Le Orme, capeggiate dallo storico batterista Michi dei Rossi, a Trieste avremo la possibilità di vedere uno degli ultimi tour”.
“Per la prima volta quest’anno saranno al Festival gli Area Open Project di Patrizio Fariselli offrendo al pubblico triestino – conclude Casali – l’opportunità di ascoltare dal vivo la musica di questo immenso e storico gruppo”.

I concerti del 5 e 7 agosto saranno a ingresso gratuito, quelli del 6 e 8 agosto invece a pagamento con biglietti disponibili al costo di 15 euro più diritti di prevendita. Anche per accedere ai concerti gratuiti sarà necessario prenotare tramite Ticket Point – sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e nella sede di Corso Italia, 6 o telefonando allo 040 349 8276 – e sul circuito Viva ticket (https://www.vivaticket.com); per i tagliandi rimanenti la biglietteria del castello sarà aperta dalle 20; l’inizio tassativo dei concerti dei gruppi spalla è fissato alle ore 20.45.

[i.v.]