“Va’ Sentiero- L’Italia a piedi” Parte da Trieste la serie tv per escursionisti

19.07.2021 – 07.55 – Settemila chilometri, venti regioni, quattordici mesi, centinaia di video, articoli, reportage, fotografie… È il progetto “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi“, una trasmissione in onda da oggi, lunedì 19 luglio, su LaF (Sky 135) e in streaming su Now. Un gruppo di giovanissimi escursionisti parte per percorrere il Sentiero Italia, considerato il cammino in alta quota più lungo del mondo, documentando con formati multimediali e Social l’esperienza. L’obiettivo, particolarmente attuale oggigiorno, è di valorizzare il “viaggio lento”.
Non a caso lo slow tourism è tra gli obiettivi perseguiti dalla Regione Friuli venezia Giulia e non a caso “Va’ Sentiero” partirà dal capoluogo regionale, Trieste.
La serie tv – che debutta oggi, ma è stata girata tra il 2019 e il 2020 – include contatti coi locali e interviste alle popolazioni degli oltre trecentosessanta borghi attraversati dagli escursionisti; e dopo la partenza da Trieste, proprio gli abitanti del Carso figurano tra i primi intervistati, con un video dedicato a Franc Fabec, gestore di un’osmiza del Carso.

[z.s.]