Scuola e lavoro: le figure più ricercate nell’offerta formativa di Enaip FVG

05.07.2021 – 07.00 – Fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro non sempre è cosa facile e spesso l’aspettativa di chi fa molti sacrifici durante il proprio percorso di studi è quella di trovare un’occupazione soddisfacente che rispecchi la propria formazione.
Se da un lato quello odierno è un mercato del lavoro particolarmente complesso e difficile da decifrare, dall’altro vi sono determinate figure professionali molto richieste: dagli addetti alla logistica, agli installatori di impianti domotici, o ancora, elettricisti.
Proprio in questa direzione operano le scuole professionali, capaci di unire all’interno della proprio offerta formativa pratica e teoria, con lo scopo di fornire una formazione completa, con un forte collegamento con le imprese, a ragazzi e ragazze.
In Friuli Venezia Giulia, in questo contesto, spicca l’attività di ENAIP FVG, che organizza percorsi di Istruzione e Formazione Professionale dedicati ai giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del diploma di terza media.
Per quanto riguarda l’offerta formativa a Trieste, Enaip FVG propone dei corsi triennali di qualifica professionale finalizzate alla preparazione di figure particolarmente richieste dal mercato del lavoro nei settori dell’automotive, della domotica, nel settore elettrico e nella logistica.

I corsi attivi a Trieste sono:

  • Manutentore autovetture e motocicli;
  • Installatore di impianti domotici e speciali;
  • Installatore di impianti elettrici civili e industriali;
  • Addetto alla logistica integrata e alla gestione dei processi di magazzino.

I corsi si sviluppano nell’arco di tre anni, le lezioni sono diurne con frequenza obbligatoria. Durante il percorso formativo sono previsti dei periodi di stage presso aziende legate al percorso di studi scelto, possibili grazie alle numerose partnership con imprese del territorio che accrescono le possibilità di un futuro inserimento lavorativo. Al termine gli allievi otterranno una Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, valida per espletare l’obbligo scolastico; al termine del corso, gli allievi potranno continuare gli studi frequentando un IV anno.
Le iscrizioni sono sempre aperte, così come la possibilità di visitare sede e laboratori e conoscere gli operatori, tutte le informazioni si trovano nel sito www.enaip.fvg.it.

 

[network]