Nuoto sincronizzato, chiusa la stagione della Triestina con i Campionati Juniores

26.07.2021 – Oltre ai Campionati Regionali Assoluti di nuoto, nei giorni scorsi la Triestina Nuoto è stata protagonista anche ai Campionati Italiani Juniores di nuoto sincronizzato, andati in scena a Roma, al Foro Italico, tra giovedì 22 luglio e ieri, domenica 25 luglio. A guidare la squadra alabardata da bordo vasca è stata l’allenatrice e responsabile del settore giovanile del nuoto sincronizzato, Cioccolanti, mentre le sincronette che hanno partecipato al campionato erano Zoch, Filipaz, Viacci e Puppin.

“Originariamente dovevano schierare ai nastri di partenza sei portacolori – ha puntualizzato Cioccolanti – ma successivamente, per qualche imprevisto, il contingente si è ridotto a quattro ragazze. Ragazze che hanno battagliato nel Solo (Zoch), programma libero del Duo (Filipaz-Zoch) e negli obbligatori dove tutte e quattro si sono ben disimpegnate.”.

Se si guardasse soltanto al risultato, quello di Roma non sarebbe stato per niente un appuntamento positivo per le sincronette della Triestina, che non sono riuscite a ottenere buoni piazzamenti in nessuna delle prove disputate, venendo eliminate al primo turno. “Ci manca sicuramente la continuità a gareggiare ad alto livello.” ha commentato l’allenatrice. Che vede però il bicchiere mezzo pieno: “Ma già in questa stagione – ha infatti sottolineato – tormentata da un punto di vista logistico, ci siamo fatte trovare sempre pronte. Basta pensare – prosegue Cioccolanti – che questa rassegna tricolore juniores doveva tenersi a maggio e in seguito al cambio data molti team non si sono presentate a Roma negli ultimi giorni. Questo dimostra come siamo un settore, che nonostante gli spazi acqua ridotti di quest’anno, sta lavorando bene e affronta a viso aperto gli ostacoli. Per la prossima stagione – ha concluso l’allenatrice – speriamo sia un’annata più tranquilla e lineare.”.

Quello di Roma, per le sincronette, è stato l’ultimo, impegnativo, evento ufficiale della stagione: adesso, le ragazze del nuoto sincronizzato della Triestina, continueranno ad allenarsi fino al 6 agosto, prima di andare finalmente in vacanza fino a fine mese.
E.R.