Diritto allo studio: online il bando Ardiss per l’anno accademico 2021/2022

20.07.2021 – 12.33 – È online il bando unico per l’attribuzione dei benefici regionali per il diritto allo studio universitario per l’anno accademico 2021/2022 e il relativo decreto di approvazione n.935 del 24 giugno 2021. Vengono così definite le modalità di partecipazione e assegnazione dei benefici di borsa di studio, posto alloggio, contributi alloggio, contributi per la mobilità internazionale, servizi di ristorazione.
La presentazione della domanda avviene unicamente online dalla pagina Ardiss. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un’identità digitale attraverso lo SPID, il Sistema pubblico di identità digitale (vedi www.spid.gov.it), oppure attraverso la CIE, Carta di Identità Elettronica.
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 13 (ora estiva italiana) dei giorni previsti per la scadenza per ciascuna tipologia di benefici e riportati nello scadenziario.

I destinatari del bando sono gli studenti delle Università degli Studi di Trieste e di Udine iscritti per l’a.a. 2021/2022 a corsi di:
· laurea triennale
· laurea magistrale
· laurea magistrale a ciclo unico
· specializzazione, ad eccezione di quelli dell’area medica attivati in base alla normativa vigente in materia
· dottorato di ricerca, che non beneficiano della borsa di studio di cui al DM 30 aprile 1999, n. 224

Gli studenti dei Conservatori di Musica “G. Tartini” di Trieste e “J. Tomadini” di Udine iscritti per l’a.a. 2021/2022 a:
· corsi del Triennio superiore di I livello
· corsi del Biennio specialistico di II livello;

Gli studenti iscritti per l’a.a. 2021/2022 al diploma accademico di primo livello in “Graphic Design per l’impresa”, “Pittura” ed “Architettura d’interni e design” dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine.

Gli studenti laureandi iscritti regolarmente all’ultimo anno di corso regolare nell’a.a. 2020/2021 che conseguano il titolo di studio entro le sessioni del medesimo anno accademico, in data successiva al 5 ottobre 2021. Gli studenti iscritti per l’a.a. 2021/2022 agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone.
Non possono accedere ai benefici messi a concorso gli studenti iscritti a corsi singoli, a percorsi finalizzati all’accesso ai concorsi per l’insegnamento e a corsi di perfezionamento o a master.

I requisiti necessari per presentare la domanda ai benefici non è necessaria la preventiva iscrizione alle Università, Conservatori, I.T.S. e Accademia, che deve comunque avvenire entro i termini di iscrizione previsti dalle singole Istituzioni. Per i laureandi sono previsti specifici requisiti di iscrizione.
Sono previsti requisiti di merito secondo quanto stabilito all’art. 4.2 del Bando Unico per gli studenti dei corsi di laurea triennale, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico delle Università, dei corsi del Triennio superiore di I livello e del Biennio specialistico di II livello dei Conservatori e del Diploma Accademico di primo livello dell’Accademia di Belle Arti, calcolati in base ai crediti formativi universitari (CFU) regolarmente registrati o equipollenti.

Essendo i benefici disciplinati dal presente bando rientrano nelle prestazioni sociali agevolate, le condizioni economiche degli studenti verranno individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, relativo ai redditi del 2019 e alla situazione patrimoniale del 2019. Nello specifico l’ISEE non deve superare il limite di € 23.626,32;
l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE= ISP/scala di equivalenza) non deve superare il limite di € 51.361,58.
Gli studenti residenti all’estero e quelli residenti in Italia con nucleo familiare residente all’estero, possono rivolgersi ai CAF convenzionati disponibili negli elenchi in questa pagina per l’elaborazione dell’ISEE PARIFICATO necessario per poter presentare domanda per i benefici erogati dall’ARDiS per l’a.a. 2021/22.

b.b