Da Londra a Trieste “Frankie Goes to Eppinger”

01.07.2021 – 12.45 – Sarà inaugurata martedì 6 luglio alle ore 18 e 30 la mostra “Frankie Goes to Eppinger”, curata da Le Vie delle Foto e allestita presso l’Eppinger Caffè in via Dante 2A a Trieste. La mostra sarà visitabile ogni giorno al primo piano di Eppinger Caffè durante l’orario di apertura fino al 31 luglio.
Prosegue così la stagione espositiva del Café triestino che in occasione dell’inaugurazione ospiterà l’artista, Franco Degrassi; l’accesso è su prenotazione all’indirizzo mail [email protected]
Grazie a Le Vie delle Foto – format di successo che ogni anno rende Trieste la città della fotografia – i locali pubblici e gli spazi urbani di Trieste si trasformano infatti in un’unica, gigantesca galleria nella quale fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che quest’anno, a fine evento, vedrà la pubblicazione di un ricco catalogo fotografico.
Frankie nasce un giorno all’aeroporto londinese di Stanstead, dove, l’artista e la moglie Laura attendevano l’aereo che li avrebbe riportati a casa, dopo una bella vacanza nella capitale inglese. L’aereo “era in ritardo” ha spiegato l’artista “ed ingannavo l’attesa scarabocchiando sull’iPhone, per testare una nuova app fresca di installazione. L’idea della rappresentazione di questo omuncolo, spesso sgraziato e con un braccio perennemente alzato, mi era venuta dalla copertina di un LP dei Beatles del 1965: ‘Help’”.
Attraverso Frankie l’artista si espone al pubblico per ciò che è, “le mie letture, le mie passioni fino addirittura le mie ossessioni!” Ha spiegato, “per quanto il tutto possa apparire alquanto surrealistico, va guardato come una mera rivisitazione autobiografica di aspetti socio-politici, artistici e culturali della mia vita”.