“Nelle città” la personale di Gabriele Basilico al Magazzino delle Idee

11.06.2021 – 12.10 – Il Magazzino delle Idee inaugura oggi, 11 giugno 2021, la mostra personale “Nelle città” di uno dei fotografi più importanti d’Italia, Gabriele Basilico. L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19, fino al 5 settembre 2021. La mostra “Nelle città” di Gabriele Basilico, curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia e organizzata dall’Ente regionale per il patrimonio culturale al Magazzino delle Idee a Trieste, offre uno sguardo innovativo sia sul lavoro del fotografo Basilico, ma anche sulla contemporaneità degli spazi urbani. Attraverso 100 foto e 6 scatti inediti di Trieste, Gabriele Basilico presenta il tema delle città portando l’attenzione sulle problematiche collettive che riguardano i cittadini, come la cementificazione, lo sfruttamento delle risorse e dell’ambiente circostante, il problema delle periferie nel loro sottosviluppo e la sostenibilità. Ma sguardo ancora più importante che si connette sia con la parte problematica delle città, sia con la bellezza architettonica che Basilico esprime in modo innovativo nei suoi scatti, è il connubio di pensiero tra spazi esterni e spazi interni che porta lo spettatore ad un’analisi esistenziale più accurata.

Considerato il maestro della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico mette a disposizione parte del suo archivio per mostrare in una mostra completa, la complessità del suo sguardo attraverso il visibile e l’invisibile di uno spazio urbanistico nelle sue trasformazioni velocissime e insormontabili: “Quello che mi interessa in modo quasi ossessivo è il paesaggio urbano contemporaneo, il fenomeno sociale ed estetico delle grandi, rapide e incontenibili trasformazioni in atto nelle città del pianeta. Penso che la fotografia sia stata, e continui forse a essere, uno strumento particolarmente efficace per registrarlo”.

La ricerca su Beirut bombardata (1991) e ricostruita (2011) è uno dei capitoli di questa mostra. Lo studio sulle “Fabbriche di Milano”, sguardo muto ma eloquente sul passaggio del tempo nella città operosa. L’esposizione “Nelle città” di Gabriele Basilico rappresenta una novità nella programmazione del Magazzino delle idee. Attraverso le opere di uno dei più grandi fotografi italiani degli ultimi decenni, questo spazio che ha fatto della fotografia il suo ambito privilegiato di ricerca volge infatti la propria attenzione a temi, come l’architettura e il paesaggio urbano, non ancora esplorati nell’ormai lunga serie di esposizioni.

La mostra ribadisce dunque il forte legame fra il Magazzino delle idee, la città e la regione. Quel legame che molte volte si è espresso attraverso collaborazioni con realtà culturali diverse si manifesta in questo caso nel modo più diretto: facendo del capoluogo stesso uno dei temi dell’indagine artistica che si svolge all’interno di uno spazio espositivo fra i più attivi in Friuli Venezia Giulia.

La mostra – in programma dall’11 giugno al 5 settembre 2021 – sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L’accesso è consentito a massimo 50 persone alla volta, per rispettare le normative anti Covid attualmente in vigore.

f.s