19.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Migranti, De Carlo (M5S): “Garantire sicurezza cittadini e rispetto diritti umani”

19.06.2021 – 16.45 | “Anche questa volta la verità è venuta a galla, e molto in fretta. Come ci hanno ormai abituati i rappresentanti del Carroccio, anche sulla questione delle riammissioni informali i grandi proclami e le rivendicazioni da parte della Lega si sono rivelati infondati”. Così la deputata del MoVimento 5 Stelle FVG, Sabrina De Carlo.

“Le riammissioni Italia-Slovenia, infatti, non sono state ancora riattivate. Tuttavia, mentre il tutto è ancora in fase di definizione, si è focalizzata un’intensa e strumentale pressione mediatica, sulle operazioni tra FVG e Slovenia, decisamente sproporzionata rispetto alle stesse riammissioni attuate nelle fasce confinarie tra Italia e Austria, Francia o Svizzera dove non si sono mai arrestate – Sostiene De Carlo, che prosegue: – solo in riferimento a quest’ultima da inizio gennaio ad oggi sono state fatte già 1230 riammissioni, poco meno di quante effettuate nell’anno 2020 dalla nostra Regione nei confronti della vicina Slovenia, dove invece dai primi mesi del 2021 sono state sospese”.

“È evidente che le riammissioni di coloro i quali non intendono fare richiesta d’asilo in Italia, che per quanto riguarda la rotta balcanica non è il Paese di primo ingresso, possono essere fatte. Si ricominci dunque ad attuarle il prima possibile. Inoltre i criteri sui pattugliamenti misti sono in fase di definizione, sono informazioni facilmente reperibili interloquendo con chi ha le competenze in materia, gli annunci a mezzo stampa oltre che essere inutili tendono ad alimentare un clima di tensione che i rappresentanti delle istruzioni dovrebbero piuttosto impegnarsi a ridurre anche attraverso proposte concrete e non sterili proclami.”

“Sarà fondamentale continuare a lavorare per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, anche a livello sanitario, nonché al contempo il rispetto dei diritti umani. Destano infatti particolare preoccupazione i rilievi di Save the Children secondo cui avverrebbero maltrattamenti nella gestione dei minori stranieri in alcuni Stati a noi vicini”.
C.S. Sabrina De Carlo (M5S).

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore