22.9 C
Trieste
venerdì, 12 Agosto 2022

Meteo, giovedì 1/7 tornerà in funzione il radar di Fossalon di Grado

29.06.2021 – 15.30 | Dopo un periodo di fermo, da giovedì 1º luglio alle 11 tornerà in funzione il radar meteo di Fossalon di Grado, i cui dati meteorologici saranno disponibili sul sito della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, ente proprietario dello strumento. La rimessa in funzione dell’apparecchio avverrà alla presenza del vicegovernatore con delega alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi.

Progettato negli anni Novanta e realizzato nello stesso periodo, il radar è stato sottoposto a dei lavori di aggiornamento sia per quanto riguarda la parte fisica che per quanto riguarda i software di sistema che ne determinano il funzionamento. Si è trattato di interventi straordinari, resisi necessari nonostante la manutenzione ordinaria a cui nel corso degli anni lo strumento era regolarmente sottoposto, per renderne più efficace l’operatività.

Utilizzato per analizzare i dati utili per l’osservazione in tempo reale dei diversi fenomeni meteorologici – e dunque per permettere di realizzare previsioni meteo a breve termine quanto più affidabili possibili – il radar meteo tornerà dunque a trasmettere i suoi dati, che saranno disponibili attraverso la piattaforma web istituzionale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore