16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

La nuova presidente FS è la triestina Nicoletta Giadrossi, “manager giramondo”

28.05.2021 – 10.08 – La nuova Presidente di Ferrovie dello Stato è Nicoletta Giadrossi, come deliberato, con metodo “gesuita” (cioè con massima riservatezza e senza grancassa mediatica), dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Definita una “manager giramondo“, Nicoletta Giadrossi vanta un curriculum internazionale, maturato a seguito di una formazione d’eccellenza: laurea allo Yale University in Mathematics and Economics (1988), master in Business Administration presso la Harvard Business School (1992). Una formazione dunque anglo-americana a cui è seguita una carriera sfaccettata nei consigli di amministrazione di diverse multinazionali e colossi economico-finanziari: con Fincantieri (2016-2018), con la multinazionale di impiantistica ferroviaria Faiveley Transport (2011) e con la specialista di ispezioni e certificati aziendali Bureau Veritas (2013).
Scorrendo il curriculum della Giadrossi si rimane obnubilati dall’ampiezza degli affari della nuova Presidente; tra i tanti si consideri che tra il 2014 al 2016 la manager avesse gestito la direzione della Technip, società di ingegneria e tecnologia nei settori dell’energia, in un raggio d’azione transcontinentale che andava dall’Europa, all’Africa, al Medio Oriente, alla Russia, financo all’India. Eppure quanto interessa primariamente in Friuli Venezia Giulia è come la Giadrossi sia nata proprio qui (1966), in una Trieste all’epoca provinciale, che può ora ambire nuovamente a un ruolo di spicco.
D’altronde, a voler scherzare, la Presidente Nicoletta Giadrossi affronterà in FVG la sua sfida più grande: come commentava ironico il sindaco Dipiazza per Il Piccolo “Magari sarà la volta buona che realizzano la Venezia-Trieste“.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore