Nicolato ha diramato i convocati dell’Italia per gli Europei U21

25.05.2021 – Finito il campionato di Serie A, il calcio non si ferma e, prima degli Europei “dei grandi” (in cui l’Italia esordirà l’11 giugno contro la Turchia), si giocherà la fase a eliminazione diretta degli Europei Under21 in programma in Slovenia e Ungheria tra il 31 maggio e il 6 giugno. Gli azzurrini, dopo essersi qualificati con il secondo posto nella fase a gironi giocatasi a fine marzo, incontreranno il Portogallo, contro cui giocheranno lunedì 31 maggio alle 21 in quel di Lubiana. In palio la semifinale, in programma il 3 giugno a Maribor, mentre la finale si svolgerà ancora a Lubiana il 6 giugno. Gli altri quarti di finale, tutti in programma il 31 maggio, vedranno opposte Spagna e Croazia (gara alle 18 a Maribor), Paesi Bassi contro Francia (a Budapest alle 18) e Danimarca di fronte alla Germania (alle 21 a Székesfehérvár). In caso di passaggio del turno, in semifinale l’Italia troverebbe la vincente tra Spagna e Croazia.

La lista dei 23 giocatori chiamati da Nicolato presenta qualche sorpresa, perché mancheranno gli squalificati Tonali, Marchizza, Frabotta e l’infortunato Gabbia, mentre ci saranno Maleh del Venezia, Vogliacco del Pordenone e Beruatto, al Vicenza in prestito dalla Juventus. Rientra tra i convocati anche Pinamonti, costretto a marzo a rimanere in quarantena rinunciando alla convocazione, che farà parte di un reparto d’attacco di gran qualità: Cutrone, Scamacca, Raspadori e Sottil, oltre all’attaccante dell’Inter. Anche negli altri reparti, comunque, ci saranno giocatori che nel corso dell’ultima stagione si sono messi in ottima luce in Serie A: a partire dal terzino Zappa del Cagliari, passando per i due spezzini Pobega e Maggiore, che insieme a Rovella formano un centrocampo di gtande interesse.

Questo l’elenco:
Portieri: Carnesecchi (Cremonese), Cerofolini (Reggiana), Plizzari (Reggina).
Difensori: Bellanova (Pesxara), Beruatto (Vicenza), Delprato (Reggina), Lovato (Verona), Pirola (Monza), Ranieri (Spal), Sala (Spal), Vogliacco (Pordenone), Zappa (Cagliari).
Centrocampisti: Frattesi (Monza), Maggiore (Spezia), Maleh (Venezia), Pobega (Spezia), Ricci (Empoli), Rovella (Genoa).
Attaccanti: Cutrone (Valencia), Pinamonti (Inter), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Genoa), Sottil (Cagliari).