Concorso d’Eleganza Città di Trieste, dal 14 al 16 Maggio in Piazza Unità d’Italia

04.05.2021 – 15:00 – Nella straordinaria cornice di Piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, nel fine settimana tra Venerdì 14 e Domenica 16 Maggio, andrà in scena la prima edizione del “Concorso d’Eleganza Città di Trieste”, evento motoristico di grande prestigio organizzato dall’Automobil Club Italia e dall’Associazione Amatori Veicoli Storici per riportare nel capoluogo giuliano una tipologia di manifestazione per auto e moto d’epoca che non si vedeva da almeno un decennio. L’ultimo evento di simil carattere, infatti, era andato in scena nel 2011 grazie alla passione del compianto Presidente e fondatore della suddetta associazione; il mujesano Vittorio Klun, il quale, per alcuni anni, era riuscito ad organizzare il “Concorso d’Eleganza di Miramare” nello straordinario scenario del parco dell’omonimo Castello. L’evento sarà patrocinato dalla Federazione Internazionale del Veicolo Storico.

Il concorso è stato aperto a qualsiasi vettura d’epoca costruita tra il 1910 e il 1979, restaurata o conservata e in possesso dei requisiti previsti per la carta d’identità FIVA. L’intento è quello di raccontare l’evoluzione delle carrozzerie di tutti i tipi: aperte e chiuse, sportive ed eleganti, utilitarie ed auto di lusso, esaltandone la storia, gli aneddoti e i loro designer. La selezione delle auto protagoniste si è svolta sulla base di diversi fattori quali la valenza storica, l’estetica, la tecnica, la linea, lo stile e soprattutto l’autenticità. Il comitato selezionatore, infatti, ha scelto le concorrenti a proprio insindacabile giudizio, riservandosi di accogliere anche vetture, di straordinario interesse collezionistico, anche nel caso in cui non siano interamente rispondenti ai requisiti minimi richiesti.

Di alto livello poi sarà anche l’hospitality. Per i concorrenti ed i loro ospiti, infatti, è stata prevista la sistemazione presso l’Hotel Savoia Excelsior di Riva del Mandracchio 4 nelle cui sale, inoltre, nel pomeriggio di Domenica, avverrà anche la premiazione finale la quale eleggerà un automobile vincitrice per ogni decade e la regina del concorso ossia la “Best in Show”. Il trofeo verrà consegnato al fortunato proprietario nel corso dell’esclusiva cena di gala.

NB: L’evento potrebbe subire modifiche a causa delle restrizioni imposte dall’attuale normativa che regola il contenimento del rischio di contagio da Covid-19